DATI GENERALI - MORFOTIPI COSTIERI

    
La provincia di Lecce, insinuata tra il mar Jonio ed Adriatico possiede un perimetro costiero di 215 chilometri.

La fascia costiera leccese mostra paesaggi diversi a seconda delle caratteristiche geologiche e morfologiche, nonché della loro evoluzione paleogeografica. Nel suo insieme essa risulta assai frastagliata tanto da poter individuare delle unità fisiografiche principali, delimitate da promontori o capi successivi e quelle secondarie, delimitate da spuntoni rocciosi successivi più o meno protesi verso il mare.

Sono state individuate quattro tipi morfologici fondamentali: costa rocciosa digradante piana; costa rocciosa digradante convessa; costa rocciosa a falesia; spiaggia.

COSTA ROCCIOSA DIGRADANTE PIANA

La costa rocciosa digradante piana è rappresentata da un piano dolcemente digradante verso il mare o suborizontale, generalmente intagliato in calcari e calcareniti, che si raccorda con il livello del mare senza sensibili dislivelli altimetrici (MASTRONUZZI, et al., 1987).

piana1.jpg (8945 byte) piana2.jpg (9131 byte)

COSTA ROCCIOSA DIGRADANTE CONVESSA

La costa rocciosa digradante convessa corrisponde a ripidi versanti di modellamento subaereo il cui piede è oggi raggiunto dal mare. Questi sono modellati su rocce molto resistenti, generalmente calcari, e caratterizzati da profilo convesso.

convessa1.jpg (8416 byte) convessa2.jpg (11549 byte)

COSTA ROCCIOSA A FALESIA

La costa a falesia è rappresentata da una ripida parete rocciosa, generalmente priva di vegetazione, corrispondente alla superficie di distacco di frane da crollo indotte dall’azione di scalzamento al piede da parte del moto ondoso.

Falesia1.jpg (9944 byte) Falesia2.jpg (8822 byte)

SPIAGGIA

La spiaggia è un litorale costituito da depositi di sabbia o ghiaia prodotti dall'azione di trasporto ed accumulo del moto ondoso.

CARTA MORFOTIPI COSTIERI

morfo.jpg (60318 byte)

In sintesi, il perimetro costiero leccese risulta costituito per la maggior parte da costa rocciosa (156 km; 73%), prevalentemente piana (88 Km; 41%), e subordinatamente convessa (54,5 Km; 23%); poco diffusa è la costa rocciosa a falesia (14 Km; 7%). Le spiagge invece, rappresentano poco più di ¼ della lunghezza totale del litorale (58,5Km; 27%).

morfotipi.jpg (40753 byte)