LE SPIAGGE - CARATTERI GRANULOMETRICI E MINERALOGICI

    
La caratterizzazione granulometrica dei sedimenti di spiaggia emersa è stata eseguita su campioni raccolti lungo la direttrice di ogni profilo topografico di spiaggia, in corrispondenza del piede del primo cordone dunale, del centro spiaggia e della battigia per un totale di 99 campioni.

L’analisi mineralogica, invece, è stata effettuata su un campione medio per spiaggia, mediante tecnica diffrattometrica la quale ha permesso di ottenere una stima mineralogica quantitativa.

La determinazione dei caratteri granulometrici e mineralogici dei sedimenti di spiaggia rileva che essi sono costituiti da sabbie ben classate prevalentemente di composizione carbonatica. In particolare, le spiagge adriatiche sono caratterizzate da sabbie medio-fini ricche di quarzo, plagioclasi e minerali pesanti (pirosseni e granati); i sedimenti delle spiagge joniche, invece, risultano più grossolani e prevalentemente carbonatici.

Queste differenze tessiturali e composizionali dipendono essenzialmente dalla diversa provenienza dei sedimenti di spiaggia. Le spiagge adriatiche sono, infatti, alimentate in maniera predominante dai materiali trasportati dal F. Ofanto, ridistribuiti verso sud-est dalla deriva litoranea, e, subordinatamente, dai detriti provenienti dall’arretramento delle falesie. I sedimenti delle spiagge joniche, invece, sono costituiti essenzialmente da litoclasti e bioclasti. I primi derivano dall’erosione delle coste rocciose, i secondi dalla frammentazione di esoscheletri di molluschi marini. La presenza di basse percentuali di minerali pesanti è connessa con l’affioramento di alcuni livelli volcanoclastici in corrispondenza di falesie in vistoso arretramento.